-
Gente al sole
Martha e Ingrid restano ancora sdraiate vicine sulle due coloratissime sdraio ai bordi della piscina alla ricerca del primo sole, in quella cornice da meraviglia, dove sembra impossibile sottrarsi all’abbandono o al sogno, anche quando la luce del risveglio si tramuta in un lieve nevischio che ha i colori del…
Written on Giovedì, 19 Dicembre 2024 15:25
Read 88 times
-
Il presente diseguale e le bolle di sapone
Nonostante tutti questi anni di frequentazione di sale, rassegne, festival, occasioni varie di incontro, continuiamo a chiederci cosa sia il cinema, che in fondo altro non è, per dirlo in parole povere, che uno spettacolo che si rinnova. Ma cosa altro sia, se spettacolo soltanto o anche intervento sul presente…
Written on Giovedì, 01 Febbraio 2024 09:08
Read 1135 times
-
Fairytale - Una fiaba
Che Aleksandr Sokurov sia uno dei cineasti viventi più interessanti nel panorama del cinema internazionale, non è questione oggetto di discussione. Ogni suo film apre sguardi su mondi cinematografici che sembrano ancora non esplorati. Il suo cinema è in grado, quindi, di ricostruire lo sguardo dello spettatore, reinventando una dispersa…
Written on Lunedì, 29 Maggio 2023 07:06
Read 1483 times
-
Focus - Cosa vediamo quando guardiamo il cielo?
LUCE, VITA, CINEMA - Cosa vediamo quando guardiamo il cielo? Vediamo la luce, è evidente. Ed è alla luce che aspira Alexandre Koberidze in questa sua magnifica opera seconda: What do we see when we look at the sky? È il film della trasparenza, l’ode alla flagranza del cinema rispetto…
Written on Domenica, 21 Maggio 2023 10:44
Read 1417 times
-
Cosa vediamo quando guardiamo il cielo ?
Dal titolo certamente non ermetico, il secondo lungometraggio di Alexandre Koberidze è una fusione di generi, stili e forme, che accompagna delicatamente lo spettatore per quasi due ore, con coerenza ed equilibrio, confermando che il suo è un cinema che affonda nell’esistente (nel “Dasein” - nell’Esserci - per dirla alla…
Written on Domenica, 21 Maggio 2023 10:37
Read 1698 times
-
Focus su One Second
Riempire l’intaglio vuoto del puzzle in One second - Zhang Yimou ama la Cina e dopo i fasti del wuxpian in cui l’idea di spettacolo era connessa a quella di una narrazione eroica, sullo scenario di un mito tra combattenti volanti e duelli infiniti, lo scomodo regista torna ad una…
Written on Martedì, 09 Maggio 2023 15:27
Read 1548 times